ITALIAN

Craig Sutton, noto ai più come The Flamenco Thief è un chitarrista inglese, la cui ascesa nella scena Do-It-Yourself lo ha reso uno dei musicisti più attivi del Regno unito.

Specializzato nel suonare parti di chitarra ritmica veloce, Craig si è fatto una reputazione per i suoi live/concerti ipnotizzanti nei quali suona una chitarra classica con la loop station RC BOSS per mescolare ritmi moderni con tecniche prese dal flamenco tradizionale.

Musicista pieno di risorse, Craig usa la chitarra come percussione formando, strato su strato, ritmi hip-hop e andando così a creare un’energia unica/speciale, che pochi musicisti solisti riescono a proporre.

Le influenze di più vecchia data di Craig -come ska, hip-hop e gipsy swing- si sentono in tutto il lavoro di Craig e rendono la sua musica sia intelligente che accessibile.

Le composizioni di Craig rendono omaggio all’eredità del flamenco al contempo si sposano con la tecnologia musicale; di conseguenza ogni brano si posa delicatamente tra il classico ed il contemporaneo.

Il suo EP omonimo contente 6 pezzi è stato pubblicato nel Regno unito nel 2011 e ha rapidamente ricevuto riconoscimenti da BBC e NME che sono poi entrambi andati a supportare l’artista.

L’album Liberating Parts of the Cosmos è stato pubblicato nel 2013 e successivamente è stato promosso da una tournée europea di 3 mesi che è andata a toccare 17 Paesi.

Nel 2014 The Flamenco Thief ha rincominciato a suonare dal vivo, in un tour di 250 concerti in 40 Paesi diversi in soli 10 mesi, rafforzando così la sua reputazione di musicista instancabile.

For bookings or interviews please email stumusicbookings [at] gmail [dot] com.  or
Paul  (Leiden, Netherlands) through the contact page.